Azienda

Il profumo del legno rende l'artigianato autentico

Chi Siamo

Passione, buona volontà, voglia di farcela, di stupire, di realizzare tutto ciò che ancora non era stato fatto ha portato La Falegnameria L’Artigiana, nel 1975, ad iniziare una nuova sfida premiando la determinazione dei due cognati Zini Santo e Rubini Ferdinando, uno operaio falegname, l’altro posatore.
La società nacque nel centro di Ghisalba, e successivamente il capannone sancì il vero successo messo in atto dai primi semplici macchinari:una sega circolare, una pialla spessoratrice, una pialla a filo. Ed è in questo modo, “lavorando sempre, anche di domenica, sette giorni su sette ed anche quando gli altri andavano in ferie” che furono acquistati macchinari sempre più tecnologi ed avanzati, ed apportando le dovute migliorie, cercando di migliorare sempre, restando aggiornati e al passo coi tempi, è stato possibile da allora offrire a tutti i clienti soluzioni su misura in grado di soddisfare tutte le esigenze e le aspettative.

Ora quei due ragazzi del ’75 sono cresciuti ed hanno passato il testimone ai figli Giovanni e Roberto che hanno preso in mano magistralmente le redini ottimizzandone la produzione che così si diversifica:

  • Serramenti in legno
  • Serramenti in legno alluminio
  • Portoncini di ingresso
  • Oscuranti
  • Porte interne
  • Arredamenti e boiserie
  • Complementi di arredo

144

Progetti conclusi nel 2016

605

Serramenti prodotti nel 2016

41

Anni Esperienza

13

Lavoratori

PROCESSO LAVORATIVO

INCONTRO CLIENTE

L’incontro con il cliente è una fase cardine che ha come obiettivo indagare e comprendere le esigenze del cliente come definire gli obiettivi commerciali e tecnici che vuole perseguire. In questa prima fase si acquisiscono quindi tutte le informazioni che ci consentono di sviluppare un primo e quanto più possibile mirato preventivo.

APPROVAZIONE CLIENTE

Con l’approvazione del cliente della proposta commerciale si apre a cascata tutto il processo produttivo, che si caratterizza per successivi fasi che porteranno alla realizzazione del manufatto commissionataci. Il cliente è sempre presente e rimane protagonista in tutte le fasi successive; potrà sempre intervenire per poter chiedere informazioni, sopralluoghi, modifiche, prove colore… fino alla messa in opera.

SOPRALLUOGO E RILIEVO

Una volta confermato il preventivo, inizia la fase di progettazione/produzione vera e propria. Il primo passo per poter avviare questa fase è un sopralluogo presso il cliente. Il sopralluogo ci consente di verificare le informazioni precedentemente condivise, eseguire i rilievi degli spazi e degli impianti con la massima precisione per assicurare un risultato perfetto in fase di costruzione e montaggio.

PROGETTAZIONE

Nel caso in cui la commessa lo richieda, grazie ai precedenti step si hanno a disposizione tutti gli elementi per procedere all’elaborazione grafica del progetto. La fase di progettazione si avvale dell’ausilio di software con cui è possibile mostrare ai clienti gli elementi studiati ed elaborati per una loro valutazione prima della messa in produzione. In questa fase è possibile andare ad indagare tutti gli aspetti e definire i particolari come le finiture, colori, accessori, ecc.

PRODUZIONE

E’ il cuore di tutto il processo. Per la produzione ci avvaliamo dell’ausilio di diverse macchine anche a controllo numerico ma ci piace sottolineare che è solo grazie al lavoro delle mani di esperti falegnami che da semplice tavola/elemento di legno è possibile avere un’opera finita e fruibile. Ogni manufatto è un prodotto unico e sartoriale costruito per il cliente.

INSTALLAZIONE

Anche il miglior manufatto vale poco se montato male ed è per questo che i prodotti dell’Artigiana sono montati solo da personale qualificato e attentamente selezionato. I prodotti sono assemblati con cura davanti agli occhi del cliente, che può così controllare le fasi finali della consegna e della posa con l’assoluta garanzia della qualità del prodotto e dell’affidabilità di un’azienda a conduzione familiare.

LE NOSTRE ABILITA'

Conoscenza ed utilizzo delle essenze lignee 85%
Processo produttivo ecosostenibile 90%
Utilizzo di macchine a controllo numerico 80%
Personalizzazione 95%
Lavorazione del legno 90%
Verniciatura dei prodotti interna 95%

Domande più frequenti

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

TESTIMONIANZE

LA NOSTRA SQUADRA

Roberto Rubini

CEO L'Artigiana Srl

Eredita dal papà l’anima commerciale ed imprenditoriale. Si forma presso l’istituto tecnico per geometri e subito dopo aver conseguito il diploma si inserisce in Azienda. Si alterna tra la falegnameria, i cantieri e l’ufficio anche se predilige di gran lunga il contatto con i clienti. Oggi è la figura di riferimento per l’interfaccia commerciale con gli stessi.

Giovanni Zini

CEO L'Artigiana Srl

La formazione di perito tecnico areonautico l’ha sicuramente improntato nell’applicazione alla risoluzione dei casi complessi. Oggi Giovanni è il deus machina delle macchine a controllo numerico. Ha saputo reinterpretare in chiave moderna l’eredità del papà falegname.

Chiara Plebani

Ufficio tecnico

Architetto di formazione è la persona che in azienda si occupa principalmente della progettazione e della preventivazione. Sempre di sua competenza la gestione con Roberto delle diverse commesse, la relazione con i clienti ed i fornitori.

Roberto Testa

Produzione

Con ben 35 anni di attività alle spalle come falegname, Roberto è in produzione una assoluta certezza. Precisione, professionalità ed abilità sono gli elementi che più lo caratterizzano. Ogni pezzo di legno prende forma sotto le sue mani.

TELEFONO

+39 0363 92349

DOVE SIAMO

Via Provinciale N°50
24050 Ghisalba (BG)

EMAIL

info@lartigiana-srl.it